La marcatura CE dei giocattoli è regolamentata dalla Direttiva 2009/48/CE sulla Sicurezza dei Giocattoli che stabilisce sia i criteri di sicurezza che i requisiti obbligatori per la fabbricazione e la conseguente commercializzazione dei giocattoli.
La Direttiva identifica come giocattoli i prodotti “progettati o destinati, in modo esclusivo o meno, a essere utilizzati per fini di gioco da bambini di età inferiore a 14 anni”.
La responsabilità della marcatura CE dei giocattoli è del fabbricante o dell’importatore, i quali devono assicurarsi che il loro prodotto rispetti i requisiti di legge attraverso dei test, eseguiti seguendo norme ben specifiche o norme armonizzate, che permettano un’analisi dei rischi ai fini della sicurezza.
In particolare si analizzano, i materiali con cui sono costruiti, la dimensione delle parti di cui sono costituiti, la resistenza e le sostanze chimiche che contengono non devono compromettere la sicurezza o la salute dei bambini o di terze persone (i genitori o chi li supervisiona), sia in termini di sicurezza per la salute che di rischio di incidenti.
Un esempio per la verifica e la sicurezza delle sostanze chimiche che compongono i materiali è disciplinato dal regolamento CE 1907/2006 (REACH), ma si potrebbero citare molti altri.
Il principio fondamentale è accertare che il giocattolo messo in commercio NON SIA PERICOLOSO.
Se i test e l’analisi dei rischi condotti, diano un esito favorevole rispetto a quanto previsto dalla direttiva, il giocattolo può essere marcato CE e commercializzato.
La marcatura CE deve essere apposta in modo ben visibile, leggibile e indelebile sul giocattolo, sulla sua etichetta affissa, sul suo imballaggio o, nel caso di oggetti di piccole dimensioni, su un foglio informativo, contenente le istruzioni d’uso.
Noi di LM24 abbiamo seguito centinaia di procedure per la valutazione della conformità dei giocattoli importati o fabbricati dai nostri clienti, ed abbiamo l’esperienza adeguata per fornire consulenza alla tua azienda.
Conformità giocattoli? Yes we can. Contattaci.
Richiedi Informazioni